Cerca nel blog di Alicebianconiglio8

mercoledì 23 agosto 2017

Recensione "Rapita" di Raffaella Spano

Buon pomeriggio amici lettori,
oggi vi voglio parlare di uno degli ultimi libri che ho appena terminato.
Si tratta di Rapita di Raffaella Spano.
La storia è un connubio tra thriller e romanzo e racconta di un evento traumatico che cambierà la vita della protagonista Eleonor.
Vi racconto in breve l'intreccio: Eleonor è una ragazza di venti anni, figlia di un ricco imprenditore. Ha sempre vissuto negli agi ma nonostante tutto si distingue dalle altre per la sua semplicità e la sua forza di carattere che la rendono unica tra le sue coetanee che fanno parte di quel mondo patinato.
La sua vita tranquilla viene smossa dopo un incontro casuale con Jack Morris, un ragazzo totalmente lontano da quel mondo, sempre vissuto tra strada e rapine.
Il loro  primo incontro, che durerà solo pochi minuti, sarà solo l'inizio di uno sconvolgimento  totale delle loro vite.
La vita di Jack è sempre stata tutt'altro che semplice. Sin da piccolo si è dovuto guadagnare, con le unghie e con i denti, un posto nel mondo, utilizzando metodi poco legali, il più delle volte. Una cosa gli restava, l'amore di Maddy, con la quale condivideva tutto. Un giorno però Maddy, affascinata dalle promesse di un giovane ragazzo molto ricco, si lascia trascinare da quest'ultimo lasciando Jack.
Per lei non finirà bene e questo accecherà Jack rendendolo una furia vendicativa.
Carico di odio, pianifica un modo per vendicarsi del ricco damerino che gli ha tolto ciò che di buono rimaneva nella sua vita...e cosa c'è di meglio se non ripagarlo con la stessa moneta.
Rapire Eleonor, che immagina sia la sua ragazza, è l'unico modo per fargliela pagare.
D'ora in poi accadrà quello che nessuno si poteva aspettare: Eleonor riconosce nel suo rapitore Jack, il ragazzo che in pochi minuti le aveva fatto palpitare il cuore e che era nella sua mente da allora.
L'attrazione, un sentimento impensabile in questa situazione, prende continuamente il posto della paura. E' così forte da destabilizzare Jack e i suoi piani.
Cosa succede in seguito non vi resta che leggerlo, posso dirvi però che vi troverete davanti ad un libro scritto in modo molto semplice e limpido. Lo leggerete velocemente e verrete catapultati fin da subito in un turbinio di emozioni.
La passione è l'elemento principale.
L'unico appunto che posso fare è la mancanza di suspense: nonostante il rapimento e le ambientazioni volutamente cupe, il racconto si tramuta da thriller in romanzo rosa con ben pochi colpi di scena per i lettori.
Molto interessanti sono gli spunti di riflessione che offre questo romanzo:
- ci si può innamorare di chi dovresti temere?
- le apparenze possono condizionare le nostre scelte?
- si può davvero cambiare?
Sicuramente questa giovane scrittrice ha buone potenzialità per scrivere libri molto interessanti.
Ora sono molto curiosa di conoscere il seguito della storia.
Buone letture ^_^

Nessun commento:

Posta un commento