Cerca nel blog di Alicebianconiglio8

martedì 8 agosto 2017

Recensione L'ultima riga delle favole di Massimo Gramellini


Ho cercato questo romanzo con un entusiasmo immenso, mossa dalle recensioni positive e dalla lettura di qualche frase citata nei vari blog.
Ma, come spesso accade, l'aspettativa è un'arma a doppio taglio e la delusione è tanta.
"L'ultima riga delle favole" di Gramellini l'ho letto molto velocemente ma la velocità non era data da una trama intrigante quanto dalla voglia di cercare quel legame che di solito si instaura tra lettore e libro.
Ho letto tante belle frasi, piene di verità ed insegnamenti ma le ho trovate più adatte ad entrar a far parte di una raccolta di uno di quei libri "Frasi per ogni occasione".
Sicuramente in libro è stato mosso da uno scopo nobile, quello di far capire al lettore che non si può vivere da soli, che si deve rischiare, che la vita va affrontata perchè altrimenti sarebbe come non aver vissuto, ma lo stile non mi ha convinta.
Con le mie impressioni non voglio allontanare i papabili lettori di questo romanzo perchè la sensibilità di ognuno è diversa ed ogni libro è destinato ai suoi lettori e non a tutti.
Leggerlo è stata comunque un'esperienza che sono contenta di aver fatto.


Vi lascio di seguito la trama:

Tomàs è una persona come tante. E, come tante, crede poco in se stesso, subisce la vita ed è convinto di non possedere gli strumenti per cambiarla. Ma una sera si ritrova proiettato in un luogo sconosciuto che riaccende in lui quella scintilla di curiosità che langue in ogni essere umano. Incomincia così un viaggio simbolico che, attraverso una serie di incontri e di prove avventurose, lo condurrà alla scoperta del proprio talento e alla realizzazione dell'amore: prima dentro di sé e poi con gli altri. Con questa favola moderna che offre un messaggio e un massaggio di speranza, Massimo Gramellini si propone di rispondere alle domande che ci ossessionano fin dall'infanzia. Quale sia il senso del dolore. Se esista, e chi sia davvero, l'anima gemella. E in che modo la nostra vita di ogni giorno sia trasformabile dai sogni.

Nessun commento:

Posta un commento