Cerca nel blog di Alicebianconiglio8

lunedì 3 luglio 2017

Recensione di "Qualcuno come te" di Angela Di Maio



Buondì cari lettori,
oggi vi parlo del nuovo romanzo di Angela Di Maio "Qualcunlo come te".
E' un racconto a due voci, con un inizio un pò lento ma scorrevole.
L'autrice ci catapulta subito nella trama, facendoci conoscere i protagonisti Leah e Nathan e descrivendoci nei particolari le loro personalità.
Il loro primo incontro avviene all'interno del Centro, dove Leah svolge un lavoro un pò particolare, quello dell'osservatrice. Osserva le persone, le scruta in ogni loro movimento o abitudine, segna tutto e porta un resoconto alla direzione che incanalerà quei dati in modo tale da rendere il Centro più simile alla gente che lo frequenta.
Quel giorno Leah nota immediatamente Nathan. Certo è il suo lavoro, ma lui non è come tutti, lui la colpisce e la cattura mentalmente.
Nathan nota la presenza costante di Leah che continua a seguirlo. Anche lui viene colpito da questa ragazza misteriosa.
Si vedono, si cercano ma il tutto accade in maniera fortuita, casuale. Da qui nascerà una storia di pura passione che lambisce l'ossessione.
Il continuo altalenarsi di situazioni tipo "vedersi, cercarsi e perdersi", che capitano di continuo, infonde nel lettore una sorta di ansia ed agitazione per quello che sarà.
Tutto sommato la trama è molto semplice e il finale è quasi prevedibile e senza troppi colpi di scena.
La descrizione dei luoghi, dei personaggi e soprattutto della loro psicologia,   sono curati nei minimi particolari.
La narrazione dei fatti è scorrevole e ben dettagliata, anche se ho trovato un pò pesante e ripetitivo il susseguirsi di dialoghi alternati che ripropongono al lettore lo stesso scenario più volte, visto dai punti di vista dei due personaggi.
Complessivamente non posso non ammirare le capacità descrittive e narrative dell'autrice che riesce riesce a dare ad una storia semplice quel qualcosa in più.

Se volete conoscere la trama la potete trovare seguendo questo link :-) Trama Quancuno come te
Buona lettura

Nessun commento:

Posta un commento