Cerca nel blog di Alicebianconiglio8

mercoledì 26 aprile 2017

Il profumo della passione di Valentina Bindi

Recensione:



Il profumo della passione è un romanzo della giovane autrice Valentina Bindi. Trova spazio tra i romanzi d'amore, quelli veri, quelli in cui ci si rivede, quelli in cui le emozioni dei protagonisti sembra quasi di toccarle.
Siamo nelle splendida Sicilia, che fa da sfondo con i suoi profumi e i suoi colori alla storia dei tre protagonisti: Carmela, Roberto e Diego.
Il romanzo è scritto in prima persona e le emozioni che si vivono, il punto di vista, saranno quelli di Carmela, una bellissima ragazza palermitana, dai caratteri decisamente mediterranei, occhi scuri e capelli neri.
Carmela è fidanzata con Roberto, un ex compagno di scuola che l'ha corteggiata da subito per la sua bellezza. I due convivono a Palermo dove hanno deciso, dopo l'estate, di iniziare un percorso insieme in accademia. Sembrano una coppia unita, affiatata, dove la passione è un ingrediente base, anzi direi preponderante. Non hanno mai avuto una discussione, un litigio, tutto sembra andare "troppo bene". Ma è davvero così? Forse quando sembra tutto troppo perfetto, tutto troppo calmo, si annida qualcosa di non detto. Il "non detto", si sa, cresce e mette radici profonde nell'animo di Carmela, anche se ancora non lo sa.
Per l'estate decidono di andare a trascorrere le vacanze a Mondello, nella villa dei genitori di Roberto. Proprio in questa occasione Carmela conosce Diego, un amico di Roberto di cui lui non le aveva mai parlato, ma ancora più strano era che Diego non fosse a conoscenza di una fidanzata di Roberto.
Diego è molto giovane, il più giovane dei tre. E' il figlio del giardiniere della famiglia di Roberto e vive da sempre a Mondello. Nonostante la sua giovane età, lavora già da tempo come marinaio insieme al nonno, ha la sua barca e sa come va il mondo. Non ha mai amato nessuna ragazza perché aspetta l'amore, quello vero, quello che ti travolge senza preavviso.
Diego conosce molto bene Roberto, anzi forse conosce un Roberto totalmente diverso da quello che conosce Carmela.
Durante il primo incontro tra Diego e Carmela scatterà qualcosa. Lei non sa ancora perché quel ragazzo, mai visto, le scatenerà un tumulto interiore. Lo allontanerà e allo stesso tempo cercherà la sua presenza.
Diego,invece, è rimasto folgorato non solo dalla bellezza di Carmela, ma anche dalla persona che è.
Carmela avverte tutto ciò ed è un turbinio di emozioni che la porteranno a fare dei passi importanti nella sua vita.
Il romanzo racconta la vita di una ragazza che apparentemente aveva tutto ma non aveva l'amore vero, che fa battere in cuore e riempie le giornate. A ventisei anni Carmela scopre tutto questo e lotterà per averlo.
Tra queste pagine troverete amore, passione, amicizia, tradimento, pentimento, ira.
L'eterno pendolo che oscilla tra ragione e istinto è alla base della storia di Carmela, che si accorgerà che la sua storia si sta trascinando, rubandole la giovinezza e ciò che ne ha di più bello: la spensieratezza.
Ho trovato bellissimo lo sfondo di Mondello e la descrizione della natura e dei profumi di una terra straordinaria come la Sicilia.
Leggete questo romanzo facendovi trascinare dal meraviglioso profumo della passione.














2 commenti:

  1. Grazie di cuore per questa splendida recensione, l'ho apprezzata tantissimo e sono molto felice <3

    RispondiElimina
  2. Grazie ancora di cuore per avermi dato l'opportunità di leggere il tuo romanzo ^_^

    RispondiElimina