Cerca nel blog di Alicebianconiglio8

venerdì 24 marzo 2017

Sghembestorie_Quando il tempo farà un salto, non prima, non poi


                                        Da Sghembestorie di Valentina Luberto



Ecco, siamo arrivati alla mia storia preferita ✩. Ho adorato Ombretta, dolce e amichevole, e il coniglio Neo. 
La storia della loro amicizia si sviluppa in un bosco nelle ore serali. Infatti fu proprio l'oscurità ad unirli e finalmente non furono più soli. Ma un giorno gli altri abitanti del bosco tesero una trappola a Neo. La loro paura per il "diverso"  finì per fargli compiere una brutta azione verso il povero coniglietto. E si, è proprio così... Alcune persone invece di fare tesoro della diversità la allontanano, la emarginano. 
Neo, invece, saprà farsi valere e loro capiranno che , forse, dare giudizi senza conoscere, può essere sbagliato. e avere brutte conseguenze. Neo, al contrario di tutti loro, ha saputo apprezzare la diversità di Ombretta e ne ha fatto subito un valore arricchendosi con l'amicizia.

Ecco a voi alcuni passi: 

"Neo scriveva, tutte quelle cose gli servivano a questo, lo faceva di notte, quando il mondo è abbastanza stanco da essere distratto e non curarsi dei pensieri. I suoi pensieri, allora, prendevano vita, avevano il coraggio di essere quello che la luce del giorno non avrebbe capito e, forse, deriso."


"L’ombra spaventa, pensano tutti che nell’oscurità si possa nascondere qualcosa e non è mai qualcosa di buono. Se sapessero che l’ombra è solo un modo per sembrare più forti quando si ha paura e che in fondo a tutto quel buio vive una promessa che è speranza viva e splendente, più che mille soli tutti insieme. Se solo capissero questo, forse, l’ombra non sarebbe più giudicata, ma compresa, non più scansata, ma curata, mai trascurata, ma cercata perché l’ombra non è che una promessa di luce."

"«Non è una risposta, ne so quanto prima. Su, su, la risposta seria, adesso!» «Sai, io sono sempre solo, non ho mai avuto un amico. I libri sono miei amici. Nelle storie che leggo spesso trovo risposte a domande che vorrei fare e non so a chi porre, trovo conforto quando mi sento triste, un sorriso quando penso di averlo perso per sempre, vedo il mondo che mi piacerebbe percorrere, che non ho ancora percorso e che forse non riuscirò a percorrere mai. Un libro è la speranza e la certezza che ogni storia abbia un’occasione, che tutto possa mutare nel giro di poche pagine, che il personaggio più misero, come il più buono, abbiano la stessa opportunità di essere raccontati, ricordati. Leggere è vivere tutte le storie e nessuna, con la speranza che tra queste trovi anche la tua.» «Sembra una cosa bellissima leggere.»"

"l’ombra non è che una promessa di luce."





Nessun commento:

Posta un commento